La musica, il teatro, il cibo sono linguaggi universali che sanno parlare dei luoghi e dell’umanità e che da sempre riassumono e proiettano nel nuovo le storie degli uomini e delle donne.

Il progetto che intendiamo realizzare assume rilevanza culturale e sociale e vive della diretta partecipazione di giovani promotori ben radicati nella città di Cerignola.

La consapevolezza del ruolo che le  può svolgere nell’ambito dello sviluppo culturale e sociale, spinge i promotori del progetto a lavorare alla realizzazione di vari attività che spaziano dalla condivisione, all’innovazione fino allo sviluppo del lavoro giovanile.

L’esperienza che presentiamo intende, inoltre, può incrementare il ruolo di aggregazione e condivisione che la pratica delle nostre attività lavorative è in grado di svolgere, soprattutto con i giovani, che sempre più necessitano di occasioni di incontro e di associazione, in una prospettiva di crescita culturale e sociale.

Il progetto intende valorizzare le potenzialità artistiche e tecniche che abbiamo manifestato nel mondo del lavoro in questi anni, promuovendo una specifica collaborazione tra i giovani di Cerignola e professionisti di esperienza in diversi settori.

Il patrimonio di questa realtà, con la realizzazione del progetto, sarà in grado di acquisire una visibilità maggiore sia in ambito di spettacolarità che di relazione con la realtà cittadina, in grado di stimolare un’attenzione particolare verso le iniziative del Laboratorio Urbano Officine Fornari proposta ai cittadini.

Questa proposta di attività e di coesione sociale, ha come obiettivo ultimo il potenziamento della creatività giovanile e consentire opportunità e la promozione di una proposta culturale che si orienti verso la ricerca di nuovi linguaggi affrontando temi di attualità, di nuove economie e sviluppi lavorativi.

Verranno programmati incontri aperti al pubblico, durante i quali il “feed back” rappresenterà un nuovo stimolo creativo, di sviluppo e d’innovazione. Importante è vedere Officine Fornari con un’ottica dove verrà sviluppato soprattutto:

  • AREA DI CONDIVISIONE E AGGREGAZIONE, ambiente adatto a sviluppare co-working, food market e ecologic market.
  • AREA .It – WEB MARKETING, importante è l’ottica verso il futuro quindi quest’area è un nodo interessante dove si potranno sviluppare o implementare quelli che sono i lavori del futuro e magari cercare di sviluppare un immissione sul mondo del lavoro tangibile e reale.
  • dell’AREA ARTISTICA, recitazione, musica o canto i Giovani di Cerignola verranno condotti a creare un personaggio ed una storia artistica, stimolo questo a livelli sempre più alti di improvvisazione e studio del materiale.
  • AREA DI SVILUPPO LAVORO GIOVANILE grazie alle tecniche di “Street Art e Decorazioni” o “Coffe Art Specialist” i giovani di Cerignola lavoreranno sui blocchi espressivi così da divenire libera fonte creativa e di lavoro.

L’intervento periodico delle Officine Fornari permetterà ai Giovani di Cerignola l’acquisizione di strumenti professionali ed uno scambio creativo tra i professionisti del futuro cerignolano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *